MASTICA SICULO

MA TU, LO MASTICHI IL SICULO?
Non è una proposta sconcia, giuro, è semplicemente la domanda che vi faremo in questi giorni incontrandovi per i vari Dipartimenti catanesi.
Perché? Perché noi di University NEWS siamo con voi sempre. Anche quando passeggiate allegramente per la vostra facoltà, chiacchierate in compagnia di colleghi e amici, o andate a prendere il tanto agognato caffè.
E quindi, vi abbiamo immaginati proprio durante uno di questi momenti, momenti accademici ma non troppo, momenti puramente universitari ma in cui effettivamente si può parlare di tutto, e soprattutto in qualunque modo…
…e allora perché non in siciliano? Il nostro tanto caro dialetto dalle infinite e uniche sfumature lessicali (vallo a spiegare ad un non-siciliano cosa vuol dire “matelica”) e dall’eterogenee origini linguistiche, gloriosa eredità dei numerosi eserciti che hanno conquistato le nostre terre. Dai Fenici ai Greci, dai Saraceni ai Longobardi, questi popoli di vastissima cultura, hanno dominato la nostra isola e MASTICATO la nostra lingua, regalandole poi, una volta assaporata e digerita, termini nuovi e impossibili da tradurre senza dover rinunciare alla freschezza e alla leggerezza di prodotti assolutamente MADE IN SICILY.
Noi tutti, fortunatamente, in Sicilia siamo capaci di diglossia ( anche questa non è una brutta parola, significa semplicemente che siamo in grado di esprimerci sia in italiano che in dialetto), ma a noi va comunque di mettere alla prova voi e le vostre conoscenze dialettali: vi chiederemo dunque di “recitarci” ( se con tanto di pathos, ancora meglio) un proverbio siciliano, spiegarne il significato e poi motivare la vostra scelta.
Ed ecco servita la vostra pausa caffè “ch’ e nocca!” (con i fiocchi), attraverso la quale speriamo di regalarvi un momento di svago e divertimento, o, come esprime meglio un unico termine dialettale, un degno momento di LISCIA, in compagnia di colleghi e amici!

Mi raccomando dunque, allenatevi a masticare SICULO e dimostrarvi degni prodotti MADE IN SUD.

MASTICA SICULO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...